Chi siamo

Piel de Rueda - Recycled Wheels

Se ancora non hai avuto l’occasione di incontrarci di persona in giro per l’Italia ecco il posto giusto per conoscerci meglio.

Piacere di conoscerti: siamo Giulia e Raul, artigiani ed ideatori del progetto Piel de Rueda – Recycled Wheels.

Siamo appassionati di autoproduzione in tutte le sue sfaccettature tanto da definirci riciclatori seriali: il riciclo di pneumatici in realtà è solo una piccola parte di quello che recuperiamo e creiamo ogni giorno.
Non riusciamo proprio a resistere ad oggetti o materiali abbandonati, il nostro istinto è sempre quello di raccoglierli e dare loro nuova vita e funzionalità.

Il progetto Piel de Rueda nasce quasi 10 anni fa e diventa ufficiale nel 2014 con il suo nome caratteristico.

Piel de Rueda,  tradotto letteralmente dallo spagnolo, significa ‘pelle di ruota’ ed è nato ironicamente quando agli inizi spiegavamo la provenienza insolita del materiale delle nostre creazioni, spesso scambiata  per pelle di origine animale.

Abbiamo scelto il nome del progetto in spagnolo, sia perché ne adoriamo il suono, sia perché siamo entrambi molto legati alla Spagna.

L’idea  di dedicarci per lavoro al riciclo di pneumatici è stato possibile probabilmente anche grazie al nostro background molto diverso..

Raul, nato e cresciuto vicino a Barcellona in Spagna, fin da ragazzo ha sempre svolto lavori manuali di precisione che, affiancati al suo spirito creativo ed artistico, hanno avuto modo di essere trasformati in vero e proprio progetto di vita qui in Italia.

Cercando nel web FABRIKE RECIKLED è ancora possibile scoprire alcune delle sue opere artistiche realizzate con schede madri di vecchi computer.

Giulia, di origine genovese, ha vissuto in varie parti del globo dedicandosi allo studio della psicologia ed alla ricerca di un’impronta personale nel mondo.

Conoscere Raul è stato lo stimolo per mettere in pratica quel desiderio di agire proattivamente verso il  pianeta, costruendo insieme il progetto Piel de Rueda, nato con spensieratezza ma con tutta la seria necessità che accompagna l’ esigenza ambientale che ne sta alla base.

Upcycled inner tube irregular bag mini